Skip to content

Chi rimane nel mercato a maggior tutela avrà bollette più salate

Tanto si è parlato del rincaro delle materie prime, come gas ed energia, che colpirà il mercato mondiale in questo trimestre. Oggi scopriremo perché gli utenti che decideranno di rimanere nel Mercato a Maggior Tutela – credendo di essere davvero tutelati – avranno bollette più salate.

Il Governo italiano, proprio per far fronte a questi aumenti – mai visti in precedenza – è intervenuto eliminando temporaneamente gli oneri di sistema sulla luce, abbattendo l’IVA sul gas metano e potenziando il Bonus Sociale per le famiglie bisognose. Nonostante queste misure straordinarie, gli aumenti saranno importanti e colpiranno soprattutto i cittadini rimasti nel mercato “tutelato”. 

Infatti, i clienti del Servizio di maggior tutela subiranno passivamente i rincari di energia elettrica e gas metano, poiché il mercato a maggior tutela è legato all’andamento del prezzo delle materie prime.

Perché i clienti del mercato libero risparmieranno?

I clienti del mercato libero, invece, hanno la possibilità di sottoscrivere contratti con tariffe sulle materie prime a prezzi bloccati fino a un massimo di due anni. Scegliere il mercato libero vuol dire risparmiare doppiamente: sia sulla materia prima, sia sulle altre voci in bolletta, infatti, l’abbattimento degli oneri generali e dell’IVA riguarda tutti (mercato tutelato e mercato libero).

Potrai sempre liberamente ri-discutere il contratto, in maniera gratuita, nel caso in cui  i prezzi del mercato scendessero nuovamente. I contratti a prezzo fisso possono essere sempre sostituiti in maniera completamente gratuita. Per una consulenza più approfondita chiedi a Mr. Utenza.

Se non sei ancora passato al mercato libero, ricorda che dal 2023 il mercato a tutela garantita cesserà di esistere e sarai obbligato a passare al mercato libero. Non aspettare oltre, chiedi la tua consulenza gratuita a Mr Utenza e risparmia con le tariffe più vantaggiose. 

Mercato maggior tutela rincari bollette