Allarme per le imprese, aumento della bolletta del 40%. Come evitarlo?
I prezzi delle materie prime sono alle stelle, durante l’estate del 2021 sono aumentati del 31,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. C’è molto allarmismo, soprattutto per gli imprenditori, molti dei quali non possono beneficiare delle misure contenitive pensate dal Governo con il DL 130/2021. L’unico modo per evitare l’aumento della bolletta è sottoscrivere un nuovo contratto di luce e gas con tariffe fisse.
L’aumento del gas è stato certamente causato dalla pandemia, che ha rallentato la produzione facendo calare anche gli investimenti. In questo periodo di ripresa, c’è stato un boom della domanda di gas a livello globale e produzioni e trasporti non riescono a soddisfare la domanda europea, per questo con l’arrivo dell’inverno i prezzi sono saliti vertiginosamente. Pare che i prezzi rimarranno alti almeno per i prossimi 6 mesi. Chiaramente, poiché il gas è essenziale per la produzione dell’energia elettrica, anche i prezzi di quest’ultima saranno interessati da un forte aumento.
L’unica operazione posta in atto dal Governo, per mitigare l’aumento del gas naturale, nel prossimo trimestre, è quella di abbassare il prezzo dell’IVA al 5% – non facendola più oscillare tra il 10% e il 22%.
Tuttavia, questa misura contenitiva potrebbe non bastare. Per questo Mr Utenza, ti consiglia di stipulare un nuovo contratto di luce e gas con tariffe fisse. Se stipuli un contratto della luce o del gas a prezzo fisso, ciò significa che questo non cambierà per almeno 12/24 mesi.
Il prezzo adottato non subirà le fluttuazioni del mercato, garantendo un importo costante in bolletta, in cui avrà inciso unicamente il consumo e non l’andamento dei prezzi della luce e del gas sul mercato all’ingrosso. È vero, non potrai godere di eventuali abbassamenti del prezzo della luce e del gas, ma potrai sempre cambiare fornitore, in maniera gratuita.
Questo è un ottimo momento per cambiare, chiedi la tua consulenza gratuita a Mr Utenza!