TI AIUTIAMO NEL RIDURRE I COSTI DELLA BOLLETTA
GESTIAMO LE PRATICHE DI ATTIVAZIONE DELLE NUOVE UTENZE
Bolletta troppo alta?
Scopriamo i possibili motivi
La riceviamo puntuale ogni due mesi e nel corso della nostra vita ne abbiamo viste tantissime.
Eppure i tentativi di analizzare e comprendere le voci di spesa di una bolletta, finiscono il più delle volte a vuoto e quelle voci continuano a rimanere un mistero.
Leggere e comprendere una bolletta è il primo passo per capire cosa stiamo pagando, perchè l’importo da pagare è alto e quindi come ridurre i costi abbassando i consumi o scegliendo una tariffa più conveniente.
Tuttavia, anche al lettore di bollette più attento sarà capitato di ricevere una bolletta salata e i motivi di una bolletta troppo alta possono essere diversi.
Tra più frequenti ci sono:
⦁ l’adozione inconsapevole di tariffe non adeguate alle proprie esigenze;
⦁ abitudini di vita che portano ad uno spreco di energia e che possono essere corrette seguendo alcuni accorgimenti per consumare e spendere meno.
Mr. Utenza Consiglia:
Comunica l’autolettura del tuo contatore del gas nei periodi previsti in bolletta per evitare di pagare importi non corrispondenti al tuo consumo effettivo e ricevere una bolletta di conguaglio.
Contattaci per ridurre i costi della tua bolletta
Perchè conviene confrontare
tariffe e fornitori diversi
La liberalizzazione del mercato dell’energia, consente ai fornitori di stabilire autonomamente le proprie tariffe di vendita e ai consumatori di scegliere liberamente il fornitore più conveniente per l’energia elettrica o il gas metano.
Inoltre, entro gennaio 2023, dovremo scegliere il nostro fornitore nel mercato libero.
Così come avviene per le compagnie telefoniche, oggi e’ possibile confrontare tariffe e fornitori di luce e gas e conviene perché:
- le tariffe sono più basse perchè il prezzo è determinato dalla concorrenza nel libero mercato, e permettono al consumatore di individuare la fornitura luce e gas più conveniente ed in linea con le proprie esigenze di consumo;
- I fornitori offrono ai propri clienti maggiori sconti, programmi fedeltà, premi e altri servizi aggiuntivi come il prezzo bloccato della componente energia per 12 mesi;
- si può scegliere tra una tariffa monoraria, bioraria a seconda della fascia oraria di maggior consumo e utilizzo di apparecchiature elettriche in casa.
- è possibile aderire alle cosiddette “Dual Fuel” tramite la sottoscrizione di un unico contratto di fornitura luce e gas presso lo stesso operatore.
- si può fare una scelta etica e contribuire a diminuire l’impatto sull’ambiente, optando per un fornitore di energia che utilizza fonti rinnovabili ed energia green.
Mr. Utenza Consiglia:
Lo sai che scegliendo un’offerta del mercato libero potresti risparmiare fino a 400€ l’anno, rispettivamente 250 € sul gas e 150 € sull’elettricità.
Contattaci per scegliere la tariffa che fa per te
Come scegliere il fornitore e la
tariffa più convenienti
Per scegliere il fornitore e la tariffa più adatte alle tue esigenze, puoi contattare direttamente tutte le compagnie di luce e gas o affidarti alla consulenza gratuita di Mr. Utenza, il tuo consulente Powercare.
Ciao, sono Mr.UTENZA
il consulente Powercare sempre al tuo fianco
ANALIZZO
COSTI E CONSUMI
NELLA TUA BOLLETTA
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La differenza tra allaccio, prima attivazione / riattivazione, subentro e voltura per privati
Hai appena traslocato nella tua nuova casa ed è il momento di scegliere e stipulare un contratto con un fornitore di luce e gas.
Prima di contrattualizzare un’utenza bisogna, anzitutto, capire qual è la propria esigenza e identificare, di conseguenza, qual è l’attività che si deve richiedere.
Il primo aspetto da guardare è la presenza o meno di un contatore e se lo stesso è attivo o è stato “chiuso”. In base a questo, avvieremo una pratica di:
- Allaccio: se la tua casa è di nuova costruzione e non esiste alcun contatore.
- Prima attivazione/riattivazione: se il contatore è presente ma non è mai stato attivato, oppure è stato sospeso per temporaneo inutilizzo.
- Subentro: se nella nuova casa il contatore è presente ma risulta chiuso e non esiste nessun contratto di fornitura.
- Voltura: se il contatore è presente, attivo e c’è un contratto intestato ad un vecchio inquilino o al proprietario di casa.
IN SINTESI:
PRESENZA CONTATORE
STATO CONTATORE
COSA FARE
NO
CHIUSO
ALLACCIO
SI
CHIUSO E MAI ATTIVATO/DISATTIVATO
PRIMA ATTIVAZIONE/RIATTIVAZIONE
SI
CHIUSO
SUBENTRO
SI
ATTIVO
VOLTURA
Mr. Utenza Consiglia:
Se sei proprietario di una casa vacanza, o ti stai provvisoriamente trasferendo altrove, richiedi la sospensione temporanea del contatore. Eviterai di pagare le spese fisse delle utenze nei periodi di inutilizzo dell’immobile e riattiverai il contatore quando tornerai ad utilizzarlo. Chiedi la consulenza gratuita di Powercare per gestire le tue pratiche di sospensione e/o riattivazione del contatore.
Contattaci per ulteriori informazioni
Come richiedere l’allaccio, la prima attivazione, il subentro e la voltura
Puoi contattare personalmente i vari gestori di luce e gas o affidarti alla consulenza gratuita di Powercare. Un nostro consulente si occuperà in modo gratuito della gestione della pratica e dell’attivazione di un contratto luce e gas con il fornitore più conveniente e vicino alle tue esigenze.
Mr. Utenza Consiglia:
Se ti stai definitivamente trasferendo altrove, dovrai richiedere la cessazione definitiva delle tue utenze attive nell’immobile che stai lasciando. Chiedi la consulenza gratuita di Powercare per effettuare la disdetta delle forniture.