La liberalizzazione del mercato dell’energia, introdotta con il Decreto Bersani nel 1999 e divenuta definitiva nel 2007 con il Decreto Bersani Bis, consente ai fornitori di stabilire autonomamente le condizioni economiche di vendita, e permette a tutti gli utenti di scegliere liberamente da quale fornitore e a quali condizioni economiche comprare l’energia elettrica e il gas metano.
Per facilitare il passaggio al mercato libero, rendendolo graduale, il quadro normativo e regolatorio del decreto ha previsto una fase transitoria di coesistenza del mercato libero con quello denominato del Servizio di “maggior tutela”.
A differenza del mercato libero, nel servizio di maggior tutela, le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’Authority ARERA ogni trimestre sulla base delle oscillazioni del valore sul mercato della materia prima.
La fine di questa fase transitoria è slittata negli anni diverse volte, attualmente è fissata per gennaio 2023, data in cui scomparirà il servizio di maggior tutela e sarà obbligatorio per gli utenti domestici e le microimprese scegliere un fornitore del mercato libero.