Skip to content

10 consigli utili per consumare meno energia in casa e risparmiare in bolletta

Risparmiare è un obiettivo per molti, tutt’altro che semplice da raggiungere. Anche utilizzare meno energia in casa, potrebbe aiutarci, con qualche piccolo accorgimento, si potrebbe risparmiare persino in bolletta.

Nonostante nel 2020, per effetto delle misure di contenimento della pandemia si sia registrata la domanda di energia più bassa degli ultimi 20 anni, pari a circa il -5,3%, le case moderne sono piene di elettrodomestici e apparecchi che richiedono molta energia per funzionare. Non sempre questi dispositivi operano in maniera efficiente, nonostante siano sempre più intelligenti. Anche se non è realistico pensare di eliminare totalmente il consumo energetico dalle nostre case, adottare misure per utilizzare meno energia domestica è utile per rendere il mondo un posto migliore e per alleggerire i conti da pagare a fine mese.

Che si tratti di mettere un coperchio su una casseruola o spegnere gli elettrodomestici da parete, ecco 10 consigli che ti faranno risparmiare energia e denaro

1. Attento ai vampiri energetici

Sono subdoli succhiatori di energia che la utilizzano anche quando pensi che non stiano facendo. Ad esempio, sono vampiri energetici i computer lasciati in modalità stand by o i caricabatteria dei cellulari collegati alla presa di corrente anche quando dall’altra parte non c’è un apparecchio collegato. Persino la macchina del caffè lasciata collegata – anche se fai solo un paio di caffè al giorno- consuma energia. Collega i cavi alimentatori degli elettrodomestici e dei computer alle “ciabatte multiprese”, così da poter facilmente disattivare tutti i dispositivi che non ti serve utilizzare. Se si tratta di un oggetto che non usi frequentemente, ad esempio il phon, non lasciarlo attaccato alla presa di corrente in bagno, scollegalo, tranne quando hai effettivamente bisogno di usarlo.

2. Utilizza meglio i tuoi elettrodomestici

Gli elettrodomestici di oggi sono molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli di una volta e, grazie alle classi energetiche, possiamo consumare meno energia e risparmiare più denaro. Anche il modo in cui vengono utilizzati può fare una grande differenza nel consumo energetico della propria casa. Utilizza, ad esempio, lavatrice e lavastoviglie solo con carichi completi, invece caricarle a metà e lava i panni a freddo anziché a caldo. Non tenere lo sportello del frigo aperto per troppo tempo, specie di estate e assicurati che sia posizionato lontano da fonti di calore come il forno. Sbrinalo regolarmente insieme al congelatore. L’accumulo di ghiaccio, infatti, comporta un maggior utilizzo di energia per mantenere costante la temperatura all’interno.

3. Sostituisci le tue lampadine con i LED

Se in casa non utilizzi già le lampadine a LED, è il momento di sostituirle. Dotare la tua casa di illuminazione a LED potrebbe costarti un po’ di più delle lampadine alogene a incandescenza o fluorescenti, ma più lampadine a LED utilizzerai, più soldi risparmierai. Oltre a richiedere meno energia per emettere luce, hanno una durata maggiore rispetto a quelle tradizionali. Quelle ad alta efficienza, ad esempio, dovrebbero durare almeno un decennio.

4. Sfrutta la luce solare per l’illuminazione

Ottimizzare l’illuminazione della propria casa e sfruttare la luce solare è un altro piccolo trucco per risparmiare energia e denaro. Nonostante il bianco sulle pareti per qualcuno è semplice e banale, rende effettivamente le stanze più luminose senza bisogno di accendere le luci. Per esempio, se hai una finestra esposta ad est, dipingi la parete opposta di bianco per ottenere il massimo di illuminazione naturale in tutta la stanza. Scegli delle tende di colore chiaro per le finestre e ricorda di aprirle durante il giorno soprattutto se nelle stanze ci sono degli specchi. La quantità di luce riflessa sarà maggiore e risparmierai circa un’ora di luce. 

5. Installa un termostato intelligente

È probabile che tu stia sprecando molta energia per il riscaldamento o il raffreddamento di stanze che non vengono utilizzate molto spesso. Un termostato intelligente, e quindi, programmabile, ti consente di scegliere quando riscaldare e raffreddare i tuoi spazi. Quelli di ultima generazione possono persino imparare le tue abitudini e programmarsi da soli. A seconda dell’incidenza di alcuni fattori esterni (come il clima della zona in cui vivi, e il tempo in cui la casa rimane vuota nell’arco della giornata), utilizzando un termostato intelligente invece di un quello tradizionale potresti potenzialmente risparmiare tra il 5% e il 10% sul riscaldamento e tra l’8% e il 10% sul raffreddamento.

6. Sostituisci il vecchio scaldabagno

Se sei seriamente intenzionato a risparmiare energia e denaro, non puoi ignorare l’impatto del tuo vecchio scaldabagno. Proprio come con le lavatrici, se utilizzi uno scaldabagno elettrico, riscaldare l’acqua in tutta la casa richiede un’enorme quantità di energia. Con quelli a gas invece, che si attivano solo su richiesta di acqua calda (ad esempio quando apriamo il rubinetto) l’energia impiegata è ridotta rispetto ai sistemi elettrici, a beneficio dell’ambiente e della bolletta. Optando per gli scaldabagni con pompa di calore di ultima generazione è possibile ridurre la spesa economica anche del 60% rispetto ad un impianto elettrico.

7. Vai a caccia di perdite d’aria e sigillale

Per mantenere la temperatura desiderata, sarebbe auspicabile sostituire tutte le finestre con quelle di ultima generazione, ad alta efficienza energetica. Ma un’operazione del genere non è sempre finanziariamente fattibile. Per fortuna però, puoi rimediare alle perdite d’aria spendendo pochi euro con prodotti ideali per l’isolamento termico come guarnizioni e paraspifferi. Le perdite si verificano spesso intorno a porte e finestre, nonché intorno alle prese e nelle aree in cui entrano cavi, tubature o condutture. Sigilla tutte queste zone per impedire al calore di fuoriuscire in inverno e all’aria fresca di disperdersi in estate. I tuoi consumi energetici e gli importi da pagare in bolletta si abbasseranno.  

8. Spreca meno energia mentre cucini

Sia che tu stia usando un piano ad induzione, che uno classico a gas, assicurati che la pentola abbia le stesse dimensioni dell’elemento riscaldante. Eviterai di riscaldare anche l’aria! Se stai invece utilizzando il forno, evita di aprirlo continuamente per controllare il cibo all’interno, lo sportello in vetro serve proprio a quello. E ricorda di cambiare le guarnizioni e i filtri del forno periodicamente, consentirai al calore di diffondersi meglio all’interno del vano senza fuoriuscire all’esterno.

9. Evita le ore di punta di maggior consumo energetico

Come puoi immaginare, il maggior consumo energetico avviene durante il giorno, quando la maggior parte della popolazione, in casa o al lavoro, utilizza le apparecchiature elettroniche. Dai il tuo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e, almeno in casa, cerca di evitare di utilizzare elettrodomestici, come la lavastoviglie e l’asciugatrice dalle 16.00 alle 18.00.

10. Confronta i fornitori di luce e gas nel Mercato Libero

Controlla la tua bolletta e verifica che le tariffe e le condizioni contrattuali sottoscritte in precedenza siano ancora adatte alle tue esigenze economiche e di consumo. Con la liberalizzazione del mercato energetico puoi scegliere il fornitore e l’offerta più vantaggiosa e adatta alle tue esigenze. Contatta i diversi fornitori di luce e gas per conoscere le loro proposte oppure affidati alla consulenza di un esperto di Powercare che valuterà la tua bolletta e selezionerà per te le migliori soluzioni per risparmiare energia e denaro. Contattaci subito (link alla pag. contatti)

I tempi moderni comportano un maggiore consumo di energia nelle case ma, come abbiamo visto, esistono molti accorgimenti da usare e tante innovazioni tecnologiche che ci possono aiutare a ridurre il consumo di energia e a preservare il benessere del Pianeta. Sii consapevole dell’utilizzo dell’energia nella tua casa e cerca di fare sempre meglio per te stesso e per gli altri. Anche piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza, soprattutto quando più persone iniziano ad attuarli.