Skip to content

Rispondiamo alle domande più frequenti arrivate nella nostra newsletter:

  • Quali  sono le varie tipologie o caratteristiche dei pannelli fotovoltaici?

I pannelli si differenziano per prima cosa dalla tipologia delle celle (Monocristalline, Policristalline, Amorfe).

Poi passiamo all’efficienza del modulo che viene espressa in percentuale nella scheda tecnica, più è alta questa percentuale, migliore è il modulo. Solitamente già un’efficienza del 17% o 18% viene considerata buona.

Altra caratteristica è la grandezza del modulo espressa in Watt. Quelli di utilizzo più frequente ora vanno dai 300/330 ai 500 Watt.

Infine, ma molto importante, è la garanzia del pannello che deve coprire sia i difetti di fabbricazione che, soprattutto, la produzione.

Solitamente quella di fabbricazione dura 10 anni, mentre quella di produzione deve garantire almeno 80% e una durata di 20/25 anni.

  • Dove si può montare un impianto fotovoltaico?

L’impianto può essere realizzato su una qualsiasi pertinenza di un edificio (tetto, pianto, inclinato).

Per la loro istallazione occorre tenere presente le dimensioni dell’impianto che varia in base alle esigenze energetiche, ma anche in base allo spazio a disposizione.

Altro fattore da tenere presente è l’esposizione della pertinenza (la migliore è al SUD), ma vanno anche bene le esposizioni che vanno da EST a OVEST passando per il SUD. Infine l’inclinazione da dare all’impianto è un dato che varia in base alle esigenze e la zona deve essere priva di ombreggiamenti.

  • Quanta elettricità produce un impianto?

La risposta a questa domanda è la somma dei fattori espressi nelle risposte precedenti. Irraggiamento dovuto all’esposizione, la resa dei pannelli, l’assenza di parti ombreggianti.

  • Chi è il GSE?

Il GSE è il Gestore dei Servizi Energetici, nel caso degli impianti fotovoltaici è l’ente che verifica l’energia prodotta ed immessa nella rete elettrica nazionale.

Grazie alle odierne tecnologie anche i titolari di impianti possono monitorare l’energia immessa in rete e calcolare l’ammontare dell’energia venduta.

  • Come si calcola la potenza nominale di un impianto fotovoltaico?

E’ la potenza elettrica del sistema, determinata dalla somma delle potenze dei singoli pannelli che formano l’impianto. Il calcolo potenziale viene effettuato con condizioni ottimali, ovvero temperatura di circa 25° e radiazione pari a 1000W/m².

Continuate ad inviarci le vostre domande o curiosità e saremo ben lieti di continuare a rispondervi.

I nostri utenti potranno sottoporci altre domande o curiosità scrivendo direttamente sulla chat del sito, sui nostri profili social oppure sul nostro numero WhatsApp 3517765509.