Come evitare l’aumento delle bollette nel prossimo trimestre?
Con il Decreto Legge 130/2021, approvato lo scorso 23 settembre, il Governo intende azzerare, o comunque mitigare, l’aumento del costo dell’energia e del gas previsti per il prossimo trimestre, adottando diverse misure contenitive. Vedremo quali saranno i beneficiari di questo nuovo dispositivo di legge. Ma per non avere sorprese, per i non beneficiari, è consigliabile la sottoscrizione di un nuovo contratto a prezzi fissi.
Coloro che potranno beneficiare dell’annullamento degli effetti del futuro aumento della bolletta dell’energia elettrica – causato dall’aumento del costo delle materie prime – sono:
- nuclei che hanno un Isee inferiore a 8265 euro annui;
- nuclei familiari numerosi (Isee 20.000 euro annui con almeno 4 figli);
- percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
- utenti in gravi condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.
Invece per quanto riguarda le piccole e piccolissime imprese e per gli altri utenti domestici, verranno azzerate le aliquote relative agli oneri generali di sistema, limitatamente al quarto trimestre 2021, a patto che le utenze siano a bassa tensione, fino a 16,5 kW.
Per far fronte invece all’aumento del gas, il decreto legge ha stabilito l’abbattimento degli oneri di sistema, limitatamente a questo trimestre – e la riduzione dell’IVA al 5% per tutti coloro che usufruiscono del gas – privati e aziende – attualmente l’IVA è fissata tra il 10% e il 22%, a seconda del consumo.
In qualsiasi caso, è consigliabile la sottoscrizione di un nuovo contratto luce e gas, con tariffe fisse e monorarie. Questo è ormai possibile grazie al Mercato Libero.
Chiedi una consulenza gratuita a Mr.Utenza di Powercare, dimezza le tue bollette future.