TI AIUTIAMO NEL RIDURRE I COSTI DELLA BOLLETTA
GESTIAMO LE PRATICHE DI ATTIVAZIONE DELLE NUOVE UTENZE
Le utenze condominiali e i criteri per la
scelta dell’offerta più vantaggiosa
Così come avviene per qualsiasi altro immobile, anche un condominio utilizza l’energia elettrica per illuminare gli spazi comuni e, quando il riscaldamento delle unità abitative avviene con sistema centralizzato, i condomini usano anche il gas metano.
La modalità di attivazione di un’utenza luce e gas intestata ai condomini è disciplinata dalla Legge che prevede:
- La nomina di un Amministratore di condominio qualora ci siano più di 8 unità immobiliari
- Un Codice Fiscale identificativo del condominio
- La Partita Iva se lo stesso è destinato allo svolgimento di attività commerciali.
La liberalizzazione del mercato dell’energia, consente ai fornitori di stabilire le condizioni di vendita e ai consumatori di scegliere la tariffa e il fornitore economicamente più vantaggiosi.
I fornitori di luce e gas, pertanto, così come avviene per le utenze domestiche e aziendali, propongono tariffe dedicate esclusivamente ai condomini e che possono scegliere la tariffa economicamente più vantaggiosa considerando i seguenti criteri:
Prezzo dell’energia
Il prezzo fisso per l’energia elettrica e per il gas non può subire variazioni per 12 o 24 mesi e l’utente avrà maggiore certezze sull’importo delle bollette. Il prezzo variabile può risentire di una serie di variazioni che seguono l’andamento del mercato e, in particolare, di un indice di riferimento.
Modalità di pagamento
Può essere utile, inoltre, prestare attenzione alle modalità di fatturazione delle bollette. Ad esempio, optare per la domiciliazione bancaria delle fatture e l’invio della bolletta solo in formato elettronico aumenta il margine di risparmio del condominio.
Energia sostenibile
Scegliere un fornitore di energia che utilizza fonti rinnovabili ed energia green è, non solo una scelta etica a tutela dell’ambiente per molte aziende ma, per altre anche una necessità produttiva. L’utilizzo di cicli produttivi Eco-Sostenibili è, infatti, attestato da un Certificato che abilita dette aziende alla partecipazione a gare d’appalto destinate solo a chi opera impiegando questo tipo di energia.
Assistenza clienti
Un servizio clienti efficiente e facilmente raggiungibile, che risponde rapidamente alle richieste è un valore aggiunto da tenere in considerazione nel momento della scelta di un fornitore.
Flessibilità degli orari di apertura di sedi fisiche e call center, numero verde, e-mail, telefono, chatbot/operatori virtuali, sito Internet e App aumentano la soddisfazione di tutti quei consumatori che prediligono la gestione autonoma delle proprie utenze, facilità di accesso a servizi e informazioni utili.
Mr. Utenza Consiglia:
L’Agenzia delle Entrate prevede alcune agevolazioni fiscali sulle imposte per le utenze condominiali. L’amministratore può richiedere l’agevolazione fiscale contattando direttamente il fornitore o richiedendo la consulenza di Powercare che si occuperà di fornire tutte le informazioni preliminari e di gestire la pratica di richiesta al fornitore.
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Come scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze del condominio
Per scegliere la tariffa migliore per il tuo condominio, puoi contattare direttamente tutte le compagnie di luce e gas o affidarti alla consulenza gratuita di Mr. Utenza, il tuo consulente Powercare.
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il consulente Powercare sempre al tuo fianco
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La differenza tra allaccio, prima attivazione / riattivazione, subentro e voltura per condomini
Se l’immobile è di nuova costruzione o è stato nominato un nuovo Amministratore, è il momento di scegliere e stipulare un contratto con un fornitore di luce e gas.
Prima di contrattualizzare un’utenza bisogna, anzitutto, capire qual è la propria esigenza e identificare, di conseguenza, qual è l’attività che si deve richiedere.
Il primo aspetto da guardare è la presenza o meno di un contatore e se lo stesso è attivo o è stato “chiuso”. In base a questo, avvieremo una pratica di:
- Allaccio: se la tua casa è di nuova costruzione e non esiste alcun contatore.
- Prima attivazione/riattivazione: se il contatore è presente ma non è mai stato attivato, oppure è stato sospeso per temporaneo inutilizzo.
- Subentro: se nella nuova casa il contatore è presente ma risulta chiuso e non esiste nessun contratto di fornitura.
- Voltura: se il contatore è presente, attivo e c’è un contratto intestato ad un vecchio inquilino o al proprietario di casa.
IN SINTESI:
PRESENZA CONTATORE
STATO CONTATORE
COSA FARE
NO
CHIUSO
ALLACCIO
SI
CHIUSO E MAI ATTIVATO/SOSPESO
PRIMA ATTIVAZIONE/RIATTIVAZIONE
SI
CHIUSO
SUBENTRO
SI
ATTIVO
VOLTURA
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Come richiedere l’allaccio, la prima attivazione, il subentro e la voltura
Puoi contattare personalmente i vari gestori di luce e gas o affidarti alla consulenza gratuita di Powercare. Un nostro consulente si occuperà in modo gratuito della gestione della pratica e dell’attivazione di un contratto luce e gas con il fornitore più conveniente e vicino alle tue esigenze.